Vico Equense - Gastronomia di qualità, divertimento, solidarietà. Sono solo alcuni degli ingredienti di «Festa a Vico 2016», manifestazione organizzata dallo chef campano Gennaro Esposito, noto al grande pubblico per la sua partecipazione, in qualità di giudice, a «Masterchef junior». Si tratta di un consolidato appuntamento che riunisce cuochi, pasticcieri, produttori di vino, provenienti dall'Italia e dall'estero.
«Quest'anno gli chef coinvolti sono oltre 400 - racconta Gennaro Esposito - ed è già un bel risultato. Ovviamente ci auguriamo di raggiungere un ottimo traguardo anche sul fronte della beneficenza. Il ricavato della tre giorni sarà devoluto alle onlus Sostenitori ospedale Santobono, Associazione per la lotta ai tumori al seno, Lega italiana per la lotta contro i tumori, Con voi per le mici e a un'associazione che riunisce bambini napoletani bravi nella grafica che si chiama Magnà».
Ad affollare le strade di Vico Equense sono stati anche i tanti piccoli fan di Gennaro Esposito, diventato, ormai, lo chef dei bambini. «L'esperienza a Masterchef junior è stata importante per me - continua Esposito - poichè anche io ho tanto da imparare: sono papà di un bimbo di tre anni e una piccola di tre mesi. Ho cercato di trasmettere ai baby chef le mie competenze e, allo stesso tempo, apprendere anche io da loro».
Non poteva mancare a Festa a Vico 2016, dunque, un momento da condividere con i bambini. A dare il via alla kermesse sono stati, infatti, gli alunni dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia, Istituto comprensivo Costiero, che si sono esibiti in uno spettacolo che ha unito cucina, musica e divertimento, a cui ha fatto seguito un'attività laboratoriale insieme allo chef Esposito.
Anche quest'anno la città si è trasformata in un grande ristorante a cielo aperto. Cuochi e pasticcieri hanno cucinato e proposto al pubblico i loro piatti lungo un percorso che ha previsto postazioni in strada e altre nei negozi: dalla boutique alla farmacia, dal fioraio alla profumeria. La festa continue
(Articolo pubblicato su Il Mattino)

Nessun commento:
Posta un commento