E' uno spazio dove intrecciare fatti, pensieri, denunce, commenti, notizie, confronti... Nasce dal desiderio di scrivere, raccontare e condividere attraverso quell'inchiostro che un tempo si utilizzava sui fogli di carta e che oggi filtra tra le reti del web. Chi vuole dare il proprio contributo in termini di contenuti o fare una segnalazione può inviare una mail a: ileniaderosa@libero.it.
martedì 7 giugno 2016
Elezioni. Vico Equense al ballottaggio. Tanti i volti nuovi
Vico Equense. Tra 15 giorni si saprà la composizione del nuovo consiglio comunale. Maurizio Cinque e Andrea Buonocore andranno al ballottaggio. I voti a favore di Maurizio Cinque sono stati 4966, il 39,38%, quelli per Andrea Buonocore, espressione della maggioranza uscente, 4928, ossia il 39,08%. Soltanto 38 voti, dunque, distanziano i due candidati. Per Giuseppe Russo, invece, 2717 preferenze, il 21,54%.
Singolare la dinamica di questa campagna elettorale. L’eliminazione delle due liste Pd e, soprattutto, Forza Vico, (che erano a sostegno di Andrea Buonocore) per carenza nella documentazione ha tenuto fuori dalla competizione big della politica come Gennaro Cinque, sindaco di Vico Equense per nove anni e assessore ai lavori pubblici, Marinella Cioffi, assessore alle politiche sociali, Vincenzo Cioffi, consigliere comunale e altri "vecchi" del sistema. Sono persone che, questa volta, non hanno potuto chiedere il voto per se stessi. Hanno potuto solo consigliare il proprio elettorato e indirizzarlo a scegliere un candidato cui riporre fiducia. E sono stati tanti, infatti, i voti presi da candidati alla loro prima esperienza elettorale quali Carolina Apuzzo, 555 voti, Federica Leone, 494, Domenico Trombetta, 717, Giovanni Visco, 440, Marilisa Di Guida, 400, della lista VICOinvolgiAMO, che, nel totale, ha ottenuto 4076 preferenze, conseguendo il 33,7%. Buon risultato in questa lista è stato conseguito anche da Giuseppe Aiello, 638 voti, assessore al turismo dell'amministrazione uscente.
Miglior piazzamento nel gruppo a sostegno di Giuseppe Russo è stato ottenuto da Ferdinando Astarita, con 543 voti (lista Forza Italia).
Sul fronte di Maurizio Cinque, le quattro liste a lui collegate sono arrivate a quota 5189 (oltre il 40%): Cambiare Fa Bene (1528), Reset Vico (1435), Vico 2020 (1255) e Giovani (971). Spicca il risultato di Antonino Di Martino, primo eletto con 802 voti. Nella sua stessa lista, "Cambiare fa bene" buoni i risultati di altri volti nuovi come Mariangela Scaramellino, 393 preferenze e Ciro Maffucci, 388. Primo della lista "Reset" è Luigi Vanacore con 341 voti mentre in "Vico 2020" ha conseguito il miglior risultato Raffaele De Simone, con 499 voti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)


Nessun commento:
Posta un commento