martedì 26 gennaio 2016

Vico Equense. Primi scenari politici. Qualche riflessione...



Vico Equense. Cominciano a delinearsi gli scenari politici in vista delle elezioni amministrative che si terranno in primavera. Qualcuno si fa già avanti, qualche altro riflette con prudenza, altri ancora tentano di trovare una compattezza che non è facile da raggiungere. I politici "esperti" affermano che le carte vanno scoperte solo in prossimità del voto. La città, però, ha bisogno di conoscere e avere il tempo necessario per valutare. Sarebbe auspicabile un sereno, trasparente e onesto confronto che possa mettere i cittadini già da adesso nelle condizioni di maturare delle idee. Per il momento, però, così non è. 
Analizziamo la situazione politica.
Il presidente del consiglio comunale di Vico Equense Maurizio Cinque si dimette e annuncia la sua intenzione di candidarsi a sindaco. «Farò liste civiche – spiega Maurizio Cinque - supportato da amici e da associazioni del territorio. Ho dovuto dare le dimissioni perché il ruolo neutrale di presidente non mi avrebbe consentito di espormi. Invece adesso ho voglia di parlare». Maurizio Cinque è diventato presidente del consiglio comunale nel 2013. «E’ necessario ridare alle istituzioni – espone Cinque in una nota scritta - la giusta dignità, troppe volte calpestata da una gestione personalistica». Lo schieramento a suo sostegno ha deciso di correre da solo. 
Altri gruppi, intanto, cercano il confronto ipotizzando unioni. Aperto a possibili alleanze, infatti, è Ferdinando Astarita, in passato impegnato in politica e determinato nel rimettersi nuovamente in gioco. Qualche mese fa è entrato a far parte della cabina di regia ma, dopo un breve periodo, si è dimesso dall’incarico. «Ho dovuto abbandonare la cabina di regia poiché non mi hanno consentito di portare avanti dei progetti – spiega Astarita – Adesso sono supportato da un gruppo di persone che intende operare nel bene della città e, pertanto, intenzionato a fare la scelta giusta, senza alcuna presa di posizione iniziale. In questa fase i miei sostenitori vedono me come possibile candidato sindaco ma io non escludo la possibilità di dialogare con altre parti politiche. E’ mia intenzione fare delle liste civiche». 
Nel frattempo l'attuale maggioranza di centrodestra lavora per trovare un nome che unisca tutti. Operazione molto difficile che potrebbe anche concludersi con l'indicazione di due candidati. L’amministrazione attualmente è guidata da Benedetto Migliaccio, sindaco facente funzioni da nove mesi, quando è scattata la sospensione per l’allora sindaco Gennaro Cinque. E l'ex primo cittadino, adesso assessore ai lavori pubblici, non nasconde l’intenzione di candidarsi come consigliere comunale «se benvoluto dal gruppo di maggioranza»
Grande silenzio dagli schieramenti di sinistra. Il Pd e il gruppo consiliare di In movimento per Vico non hanno ancora scelto un nome. «Ancora non abbiamo preso una decisione ma siamo aperti al dialogo» afferma Natale Maresca, attuale consigliere di In movimento per Vico. 
E' particolarmente operativo il gruppo di attivisti e simpatizzanti del Movimento 5 stelle di Vico Equense, che si sta riunendo per pianificare progetti ma che al momento non rende pubbliche le sue intenzioni. 

2 commenti:

  1. l'importante è mandare telearredo a casa. il resto non conta.

    RispondiElimina
  2. Bello l'articolo Ilenia!Semplice e imparziale. Si comincia a capire un po qual è la situazione.😊

    RispondiElimina