Vico Equense. Stamattina ho pubblicato su Facebook un post attraverso cui ho invitato i candidati a sindaco del Comune di Vico Equense a essere disponibili nei confronti dei giornalisti e a rispondere alle domande. Del resto...quando le sfide si affrontano con serenità e onestà che motivo c'è per non rispondere? Beh...facciamo un bilancio e analizziamo i "tempi di reazione" dei tre (per il momento) leader politici.
ASSUNTA TORTORA (conosciuta come Susy Tortora), avvocato penalista, candidato a sindaco del gruppo VICOinvolgiamo. Nel 2010 candidata alle regionali con il partito Italia dei valori (per De Luca presidente), oggi al vertice di un gruppo composto principalmente da simpatizzanti di centrodestra, membri dell'attuale maggioranza di centrodestra e qualche esponente dell'opposizione. Benvoluta anche dall'ex sindaco, e attuale assessore ai lavori pubblici Gennaro Cinque.
La chiamo telefonicamente alle 11.42, mi risponde, le chiedo di spiegarmi il modo in cui è arrivata la proposta della candidatura e le motivazioni del suo "sì". Dopo un attimo di silenzio...si fa dare il mio numero del cellulare dicendomi che mi avrebbe ricontattata. E...non ho più ricevuto alcuna telefonata! VOTO TEMPI DI REAZIONE: 2
GIUSEPPE RUSSO, geometra, candidato a sindaco di Forza Italia e appoggiato anche dalla civica Colline vicane. Conta sul sostegno di Flora Beneduce, consigliere regionale che lo definisce "il più adatto per traghettare la città fuori dai personalismi e dagli interessi privati che sono stati anteposti al bene comune". E' stato assessore della giunta guidata da Gennaro Cinque sia nel primo mandato (solo per alcuni anni), che nel secondo.
Lo telefono alle 11.48, non risponde, provo a richiamarlo alle 12,02 e ha il cellulare irraggiungibile. Qualche ora dopo mi arriva la notifica del suo tentativo di contattarmi alle 13 (il mio cellulare non aveva rete in quel momento). VOTO TEMPI DI REAZIONE: 5
MAURIZIO CINQUE, lavora presso l'istituto zooprofilattico sperimentale del mezzogiorno, candidato a sindaco sostenuto da tre liste civiche: Cambiare fa bene, Reset Vico, Giovani. Benché non ancora ufficiale, probabilmente conterà sull'appoggio del Partito democratico. Ex presidente del consiglio comunale, si è dimesso dall'incarico qualche mese fa "per poter affrontare con serenità e chiarezza la sfida elettorale".
Lo contatto attraverso WhatsApp alle 11.57, mi risponde alle 18,09. VOTO TEMPI DI REAZIONE: 5
Ovviamente si tratta di un'analisi fatta dopo la prima giornata elettorale "calda" con (finalmente) tre nomi che si contendono la poltrona di sindaco. Sono certa che a partire dai prossimi giorni i candidati saranno più solerti, dandomi modo di essere più "larga di voti" e, soprattutto, dimostrando ai cittadini che non hanno nulla da nascondere e da temere. E come erano soliti dire gli insegnanti al liceo "i ragazzi si impegnano...ma possono fare di più"!



La vita è come una partita, basta saperla giocare bene. https://lnkd.in/dtVpBYH
RispondiEliminaProbabilmente hanno moltissimo da fare per DIVENIRE ma ben poco da dire e da professare come ESSERE.
RispondiEliminaRispecchiano alla perfezione l'Italia di oggi, un paese passivo, con alcuno che hanno più appetito di altri e, tantissimi altri che si accontentano di "poco", degli avanzi, come i cani, pur di non esporsi, troppo terrorizzati da una macchina burocratica stritolatoria, cattiva e affossante.